Venafro, una città che sta vivendo una vera e propria rinascita, sarà a causa delle prossime elezioni europee oppure perchè l’amministrazione non avendo potuto realizzare uno solo dei tanti rendering mostrati in campagna elettorale si sia redenta e ha iniziato a lavorare per rendere la città più a misura d’uomo, non riusciamo a capire cosa sia, resta di fatto che come è facile contestare è giusto anche elogiare quando una amministrazione comincia a muoversi e impegnarsi per migliorare le cose.
Tutto ha avuto inizio con la splendida Villa Comunale, un’oasi di verde e tranquillità nel cuore di Venafro, fu distrutta da un privato che l’inselvaggì a tal punto che le persone facevano il bagno nel laghetto posto al centro della villa, questa amministrazione con fatica e dopo aver estromesso questi individui dalla gestione maldestra della villa Maria a iniziato un lento lavoro di ristrutturazione e i risultati iniziano a farsi sentire, anzi . . . . vedere, basti guardare lo splendido laghetto con le bellissime panchine installate, l’impianto di video sorveglianza potenziato, resta un pò di pulizia delle stradine da ottimizzare, per il resto il lavoro prosegue bene, i giochi sono stati adeguati alle norme vigenti.
Ma non è finita qui. L’amministrazione ha voluto estendere il suo impegno anche alle strade della città, realizzando un importante intervento di sistemazione dell’asfalto stradale. Le strade, che un tempo erano segnate da buche e segni di usura, ora brillano di nuova vita.
Grazie a un attento lavoro di manutenzione, i cittadini possono ora godere di un’esperienza di guida più confortevole e sicura.
Questo intervento non solo ha migliorato l’estetica della città, ma ha dimostrato l’impegno dell’amministrazione nel garantire un ambiente urbano moderno e funzionale per tutti.
Resta un problema irrisolto: la viabilità su Via Campania. In particolare, l’incrocio non funziona adeguatamente, creando disagi e potenziali situazioni di pericolo per i cittadini. È fondamentale che l’amministrazione prenda in considerazione questo problema e adotti le misure necessarie per risolverlo, assicurando un flusso di traffico sicuro e agevole in quella zona, ad oggi nessuna amministrazione è riuscita a mettere riparo a questa incresciosa situazione.
Nonostante questo, una delle innovazioni più entusiasmanti è sicuramente l’implementazione dell’impianto luminoso a efficienza energetica, grazie alla collaborazione con la E.S.C.O. Fiat lux. L’intera città di Venafro brilla di luce nuova, ma il vero miracolo risiede nel risparmio energetico che questa soluzione ha portato.
Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e all’utilizzo di illuminazione a LED, l’impianto luminoso ha ridotto il consumo di corrente del 68% rispetto al passato.
Questo non solo ha comportato un considerevole risparmio economico per l’amministrazione, ma ha anche avuto un impatto positivo sull’ambiente, riducendo l’emissione di CO2 e promuovendo uno stile di vita più sostenibile per la comunità nonostante i 2 inceneritori avvelatori della piana.
L’impegno dell’amministrazione comunale di Venafro nel conferire un’immagine di modernità alla città è evidente in ogni angolo. La Villa Comunale, le strade rinnovate e l’illuminazione efficiente sono solo alcune delle innumerevoli iniziative intraprese per creare una città all’avanguardia resta solo la questione viabilità, su via Colonia Giulia e via Campania, per il resto e solo per ora . . . . CHAPEAU !!!!