Un considerevole numero di candidati si appresta a concorrere alle prossime elezioni regionali, che avranno luogo il 25 e il 26 giugno, nella zona di Venafro e dintorni, includendo sia personalità politiche del vecchio che del nuovo corso.
Valvona sostiene Ricci, Ferreri supporta Antonio Tedeschi, Viscione segnala Stefano Buono, mentre Enzo Bianchi potrebbe sostenere Luigi Petroni. Tuttavia, allargando l’orizzonte a tutto il territorio, dal confine di Venafro fino a Pozzilli, ci si sofferma sulla situazione politica che si sta delineando nella neonata amministrazione comunale, recentemente insediata dopo il responso delle urne. Il nome di Marco Valvona, vice-sindaco di Venafro, si presenta tra i candidati del partito presieduto da Giorgia Meloni, una dimostrazione della maggioranza contemplata da Alfredo Ricci.
Il giovane esponente di Fratelli d’Italia ha infatti raccolto 774 preferenze in città, un risultato che gli permette di conservare la carica di vice-sindaco in attesa dell’esito elettorale del 25 e 26 giugno. Ciò significa che il suo nome apparirà anche nel libro di insediamento per la nuova giunta nella convocazione fissata dal sindaco per il 1° giugno alle ore 17, proprio come secondo incomando a Palazzo Cimorelli, in una sorta di continuità sancita dal popolo venafrano e non tradita da Alfredo Ricci.
Se venisse eletto consigliere regionale, ci sarebbe necessariamente un riassetto a Palazzo Cimorelli, con Valvona impegnato nella competizione all’interno del suo stesso partito contro Massimiliano Scarabeo, consigliere regionale uscente, pronto ad affrontare questa nuova avventura con il suo ormai sbiadito seguito.
Aldo Patriciello, nella lista “Il Molise che Vogliamo”, ha inserito il sindaco di Pozzilli, Stefania Passarelli, insieme a Mario Lucenteforte e Domenico Calleo. Vincenzo Cotugno è il candidato di Forza Italia, assessore regionale uscente in conflitto, come noto, con il cognato, Aldo Patriciello. Una partita all’interno della partita che ha già influenzato le elezioni comunali di Venafro, come sottolineato da Enzo Bianchi.
Luigi Petroni è il candidato di Lega di Salvini proveniente da Venafro e rappresentante del partito che sta rivendicando la corsa a Palazzo Vitale. Antonio Tedeschi è pronto a concorrere con “Costruire Democrazia” e può certamente contare sull’appoggio di tutta la lista di Anna Ferreri a Venafro.
Fabio Ottaviano, imprenditore e ex-presidente del Consorzio Industriale di Isernia-Venafro, concorre come rappresentante dell’UDC.
Vittorio Nola, nuovamente in corsa con il Movimento 5 Stelle, è consigliere regionale uscente e già presidente del Consorzio di bonifica della Piana di Venafro. Stefano Buono si presenta tra i candidati del Partito Democratico, “sponsorizzato” dalla lista “Vivere Venafro 86079”. Come si può notare, la schiera di candidati a Venafro va da centrodestra a centrosinistra. Inizia dunque un altro mese di campagna elettorale a Venafro, proprio alle porte delle festività dei santi patroni Nicandro, Marciano e Daria. Si prospetta un mese decisamente caldo e non solo per l’avvento dell’estate.