Proiezione Rai: Frattura in testa col 42%. Spoglio a rilento per le contestazioni-

268 0

Schede contestate nei seggi, dove si annuncia uno scrutinio interminabile. I primi dati, ancora troppo piccoli, danno in vantaggio Frattura. Tra alcune ore i molisani sapranno chi è il nuovo presidente della Regione e conosceranno i nomi dei 20 futuri consiglieri di Palazzo Moffa. Il nostro giornale impegnato in una capillare raccolta autonoma di dati nelle sezioni per fornire i risultati in tempo reale. L’esito delle Politiche ha sconfessato tutte le previsioni, e dunque fare ipotesi è azzardato. E se gli instant Poll di Piepoli per la Rai scommettono su una vittoria netta d Frattura, il centrodestra appare ringalluzzito. E Sabrina De Camillis, deputata uscente alla Camera col Pdl, che rischia di non venire riconfermata per il complesso meccanismo della ripartizione dei seggi, dichiara: “La vittoria di Michele Iorio è più che possibile”.Lo spoglio delle schede per la Regione in Molise: le operazioni iniziano alle ore 14 di martedì 26 febbraio e, secondo i pronostici, si protrarranno fino a notte inoltrata. Il Molise, che con Lombardia e Lazio è tornata al voto in anticipo per scegliere presidente e consiglieri (che stavolta sono 20) si appresta a vivere la lunga giornata di scrutinio, nello stridente contrasto tra tra instant poll e risultati reali (quelli delle Politiche) che rendono azzardata qualsiasi previsione.

 

PREFETTURA, PC BOLLENTI: TUTTI AL LAVORO E GRANDE CONCENTRAZIONE

16:08 – C’è grande concentrazione nella sede della Prefettura di Campobasso dove i funzionari sono al lavoro per recepire i dati dai seggi e inserirli nel software per la successiva pubblicazione online. I computer sono incandescenti per il grande lavoro svolto.

 

 

A PROVVIDENTI AFFERMAZIONE NETTA DI MICHELE IORIO

16:05 – E’ netta l’affermazione del governatore uscente nel piccolo centro di Provvidenti. Questi i dati finora accertati: Iorio 36, Federico 15, Frattura 13, Romano 6.

 

 

CAOS A DIFESA GRANDE: TANTO DISGIUNTO E STOP CONTINUI

16:01 – Uno dei posti in cui si procede più lentamente a cause delle contestazioni è la sezione di contrada Difesa Grande, a Termoli, dove a causa del forte voto disgiunto sono continue le interruzioni e le contestazioni da parte dei rappresentanti di lista sull’assegnazione o meno delle preferenze. In alcuni dei seggi inoltre lo spoglio non è iniziato prima delle 14,30 o anche più tardi.

 

 

PRIMA PROIEZIONE RAI, FRATTURA IN TESTA COL 42%

15:54 – Il candidato del centrosinistra Paolo Frattura alla presidenza della regione Molise è in testa col 42,1%, secondo la prima proiezione dell’istituto Piepoli per la Rai. Il presidente uscente di centrodestra Michele Iorio si fermerebbe al 24,1 per cento.

 

 

CHIUSA SEZIONE 5 AGNONE: VITTORIA DI PAOLO FRATTURA

15:52 – Si è chiuso lo scrutinio nella sezione numero 5 di Agnone. Vittoria di Paolo Frattura con 66 voti davanti a Iorio con 46, Federico 25, Romano 10, De Lellis 2 e Colella 0. Ben 16 le bianche e 13 le nulle.

 

 

DURONIA, UNA SEZIONE SU 3 FINISCE: VINCE IORIO CON 37 VOTI

15:48 – Vince Michele Iorio in una delle tre sezioni di Duronia con 37 preferenze, seguito da Paolo Frattura con 12, quindi da Federico con 5 voti e da Romano con 4.

 

 

SKY TG24 SEGUE ELEZIONI IN MOLISE 

15:46 – Ha una inviata e un furgone attrezzato per la diretta da Campobasso Sky Tg24, che segue anche le elezioni molisane per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Non sfugge il furgone colorato con la scritta Sky sulla fiancata, nel centro di campobasso.

 

 

CALMA PIATTA SEDE DI IORIO: SI SEGUE LO SCRUTINIO IN TV E SUL WEB 

15:40 – Non si muove foglia nella sede elettorale di Campobasso del governatore uscente e ricandidato Michele Iorio. Lui non c’è, come d’altronde comprensibile – si trova a casa sua a Isernia – ma ci sono i supporter e gli addetti alla sede, che stanno seguendo lo scrutinio sulla televisione o sul web.

 

 

FRATTURA A CASA CON LA FEBBRE. NELLA SUA SEDE AMICI E TELECAMERE 

15:22 – Sostenitori e amici nella sede di Campobasso di Paolo Frattura: stanno seguendo da qui, dove c’è anche la postazione di Telenorba per la diretta, lo spoglio in tempo reale. Il candidato governatore non c’è: pare che abbia la febbre da ieri e che sia a casa. Ma è atetso, naturalmente, nelle prossime ore.

 

 

CLIMA TESO A DIFESA GRANDE, SCHEDE CONTESTATE E DISCUSSIONI

15:19 – E’ un clima molto teso quello che si respira a contrada Difesa Grande, a Termoli, nei seggi dal 24 al 28. Praticamente tutti i presidenti, segretari e scrutatori sono attentissimi a ogni voto e a ciascuna preferenza. In diversi momenti si sono registrati stop di qualche minuto e discussioni sull’attribuzione o meno di alcuni voti. Per questo le operazioni procedono decisamente a rilento.

 

 

“NON SI BUTTA NIENTE”: LE ARANCE AVANZATE DAL COMIZIO NELLA SEDE 

15:18 – Che fine hanno fatto le arance usate per promuovere Paolo Frattura durante il comizio di venerdì scorso al cinema Meastoso? Quelle avanzate sono finite nella sede elettorale del candidato governatore del centrosinistra, come si vede nella foto. Della serie: “Qua non si butta niente”.

 

 

INVIATA SKY SBAGLIA NOME E DICE “ROMANO MASSIMO”

15:16 – Per l’inviata di Sky Tg24 da Campobasso Massimo Romano è Romano Massimo. Nome e cognome invertiti, per i sorrisi divertiti degli spettatori molisani che stanno seguendo i collegamenti sul canale televisivo. Una curiosità che stempera la tensione di queste ore.

 

 

500 VOTI SCRUTINATI: FRATTURA IN TESTA, POI IORIO E POI FEDERICO

14:51 – Paolo Frattura si attesta sul 33 per cento con circa 500 schede scrutinate in Molise. Quindi Iorio con un 30 per cento. Terzo Federico col 20 per cento e quarto Romano col 18. E’ un dato ancora insignificante.

 

 

L’OSPEDALE DI TERMOLI VOTA PAOLO FRATTURA

14:50 – La sezione 29 di Termoli, quella situata all’ospedale San Timoteo, fa registrare una affermazione di Paolo Frattura. Trentacinque i votanti totali: Frattura 17, Iorio 9, Federico 5, Romano 2 e due schede nulle.

 

 

SPOGLIO A RILENTO: TARDANO AD ARRIVARE DATI PER PROIEZIONI

14:49 – Procede decisamente a rilento lo spoglio elettorale nei 393 seggi del Molise. Faticano ad arrivare risultati analizzabili e utilizzabili per fare delle proiezioni. In molti seggi lo scrutinio è partito in ritardo

 

 

PRIMISSIMI DATI: FRATTURA DOPPIA IORIO

14:48 – Sono ancora dati minimi, su poco più di un centinaio di schede scrutinate, quelli che arrivano dai seggi. Su poco più di 130 schede, Frattura è al 40 per cento, il doppio di Iorio. Terzo Federico (5Stelle) e quarto Romano.

 

 

SU PRIMONUMERO.IT DATI E PROIEZIONI IN TEMPO REALE

14:35 – Come sempre Primonumero.it fornirà in tempo reale i numeri dello scrutinio più atteso, quello per le regionali che è iniziato da pochi minuti e che sarà più complesso di quello di ieri perchè ci sono le preferenze oltre al disgiunto. La nostra raccolta dati, che già nel 2011 si è rivelata esatta e ha funzionato benissimo, è capillare e avviene in tutti i seggi allestiti in Molise, attraverso volontari e lettori impegnati nelle rilevazioni che poi elabora il sistema telematico. E’ ovvio che si tratta di dati parziali, tradotti in proiezioni che però possono subire man mano modifiche.

 

 

PRIMO DATO PARZIALE: FRATTURA LEGGERMENTE DAVANTI A IORIO

14:26 – Nemmeno l’1 per cento scrutinato, quindi una percentuale bassissima. Ma da questo primissimo dato che arriva dai seggi di tutta la Regione, il candidato presidente del centrosinistra è in leggerissimo vantaggio (37 per cento a 34) sul rivale del centrodestra Michele Iorio.

 

 

VIA ALLO SPOGLIO NEI 393 SEGGI DEL MOLISE

14:25 – È cominciato poco dopo le ore 14 lo scrutinio per le elezioni regionali in Molise. In base gli instant poll diffusi ieri, i Paolo Frattura (candidato del centrosinistra) sarebbe più avanti rispetto al governatore uscente Michele Iorio (centrodestra). Intorno alle ore 15 sono attese le prime proiezioni.

 

 

CAMERA: A RISCHIO IL TERZO SEGGIO MOLISANO A FAVORE DELL’UMBRIA

14:23 – La nostra regione potrebbe perdere il terzo parlamentare per il quale si attendono ancora i calcoli del Viminale. Sembrava certo il posto Sabrina De Camillis e invece le ultime notizie dal Ministero dell’Interno riferiscono di un possibile “scippo” del seggio molisano a favore dell’Umbria. In questo modo resterebbero fuori l’isernino Cosmo Bottiglieri, capolista alla Camera per il Movimento Cinque Stelle e la stessa De Camillis.

 

 

RUTA: “PAOLO VINCERà E VINCERà BENE” 

14:16 – «Paolo vincerà e vincerà bene». Non ha dubbi il neo senatore del Pd, Roberto Ruta, sul risultato delle elezioni Regionali. «Non mi preoccupa il Movimento 5 Stelle – ha detto il presidente dei democrats – che non raggiungerà lo stesso traguardo delle Politiche». A pochi minuti dall’inizio dello spoglio «che seguiremo nella sede elettorale di Frattura» la raccolta dati per questa lunga diretta è appena cominciata.

 

 

SABRINA DE CAMILLIS: “IORIO PUò VINCERE, LO DICONO I NUMERI” 

14:10 – Fiduciosa, anche se con una vena di preoccupazione dovuta alla consapevolezza che «governare in questa situazione, comunque vada, sarà molto molto difficile». Sabrina De Camillis si riferisce allo scenario nazionale, che fino a questa notte la vedeva riconfermata alla Camera dei Deputati col suo partito, il Pdl. Tuttavia De Camillis rischia di non tornare a Roma per il complesso meccanismo dei resti che forse non assegfna il terzo seggio al Molise. Sul piano delle regionali, i dati emersi dalle urne molisane per le Politiche, snocciolati tra stupore e sorprese nel lungo pomeriggio di ieri, forniscono uno spunto per demolire i pronostici che danno Paolo Frattura vincitore netto della competizione. «Abbiamo visto che gli instant poll sbagliano, e abbiamo visto che il dato sulle due coalizioni in Molise si attesta su un sostanziale pareggio. Credo sia un segnale per non dare per scontato nulla. Michele Iorio può vincere benissimo, e io mi auguro che questo possa accadere».

 

 

INSTANT POLL DIFFUSI IERI: FRATTURA IN NETTO VANTAGGIO SU IORIO

14:05 – Gli instant poll diramati ieri sono stati concordi nell’assegnare la vittoria alla Regione Molise a Paolo Frattura. Secondo i sondaggi realizzati in fase di votazione diffusi dal Corriere della Sera Frattura avrebbe un netto vantaggio su Iorio. Terzo arriverebbe Federico del 5 Stelle e solo quarto Romano, attorno al 7-8 per cento. Stesse percentuali per l’instant poll di Rai Tre Molise. Secondo questi dati Paolo Frattura andrebbe a vincere con una percentuale fra il 44 e il 46 per cento doppiando Michele Iorio che arriverebbe al 26-28 per cento. Poi Antonio Federico fra il 15 e il 17.

 

www.primonumero.it  (Pubblicato il 26/02/2013)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi