“Molisano Ostinato e Contrario” Premio Rigenerazione 17 febbraio 2018

“Molisano Ostinato e Contrario” Premio Rigenerazione 17 febbraio 2018
Senza categoria

Siamo lieti di comunicare che  l’’Associazione Culturale Il Bene Comune di Campobasso quest’anno, in occasione della quarta edizione del premio “IL MOLISANO OSTINATO E CONTRARIO”, ha assegnato “ il premio Rigenerazione”  alla nostra associazione.

La premiazione è avvenuta Sabato scorso 17 Febbraio a Campobasso.

Le motivazioni del Premio sono quanto di più gratificante possa esserci per il ruolo e l’impegno svolto dall’associazione in tutti questi anni, e che continuerà a svolgere,   esclusivamente a tutela della salute di tutti. In allegato postiamo alcune nostre considerazioni (Nostre-considerazioni-_Premio-Rigenerazione17-02-2018) e di seguito le motivazioni del premio rinnovando i nostri più sentiti ringraziamenti all’Associazione Culturale Il Bene Comune di Campobasso.

Le motivazioni del premio

“ Le mamme per la salute e l’ambiente di Venafro rappresentano un presidio di cittadinanza attiva e consapevole che speriamo possa diventare d’esempio e d’incoraggiamento per l’intera nostra regione.

Con rigore e con determinazione, negli anni, attivando ogni strumento a loro disposizione, dalla controinformazione al ricorso alla magistratura, hanno posto all’attenzione dell’opinione pubblica il nesso profondo e delicatissimo che c’è fra la salute dei cittadini, delle donne e dei bambini innanzitutto, e la salubrità dell’ambiente nel quale essi vivono.

In particolare, hanno denunciato che un territorio come il loro, nel quale opera un nucleo industriale, un’arteria ad alta percorrenza, un inceneritore Herambiente ex Energonut e un cementificio della Colacem, necessita di un monitoraggio imparziale e rigoroso che tuteli il benessere e la salute della cittadinanza.

Lo hanno fatto arrivando anche a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Isernia e, in collaborazione con “Medicina Democratica”, una denuncia alla Comunità Europea per sospette violazioni di legge da parte dell’Energonut.

Perciò, ma per sostenerne la feconda pratica di cittadinanza attiva che la distingue, con riconoscenza, assegniamo il “premio Rigenerazione” all’Associazione Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus di Venafro “.

https://www.mammesaluteambiente.it/web/2018/02/18/molisano-ostinato-e-contrario-premio-rigenerazione-17-febbraio-2018/