Angela Crolla presidente della Commissione pari opportunità

1
615

Angela Crolla è il nuovo presidente della Commissione regionale per le pari opportunità. La nomina è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi (lunedì 30 giugno), a Campobasso. Angela Crolla, imprenditrice da tempo impegnata in politica, ha preso il posto di Rita Colaci.

Per il perseguimento delle finalità previste dagli articoli 3 e 4 della Costituzione, la Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità venne istituita, con decreto del Presidente della Giunta Regionale, nei termini previsti dalla legge 22 aprile 1993, n. 11. La C.P.O. E’ composta da 14 donne elette dal Consiglio Regionale che hanno riconosciute competenze ed esperienze nell’ambito scientifico, culturale, professionale, economico, politico e sindacale.

E’ compito della Commissione di promuovere l’uguaglianza tra i sessi rimuovendo tutti gli ostacoli che ne costituiscono fattori di discriminazione diretta e indiretta per le donne, e ne impediscono il pieno sviluppo come persona umana. Inoltre, formula proposte tese al coordinamento delle politiche sociali, economiche e culturali per la realizzazione della parità tra i sessi. Promuove iniziative di diffusione e informazione relative all’applicazione della legislazione vigente; formula osservazioni  e proposte su progetti di legge, atti amministrativi e programmi regionali relativi alle politiche della parità e delle pari opportunità e di adeguamento della legislazione regionale ai principi costituzionali di uguaglianza.

1 commento

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here