Affidamento gestione del campo sportivo e del palazzetto dello sport, due pesi e due misure , no palese del comune alle gestioni a costo zero

    27
    803

    Riportiamo quanto riferitoci e lo diffondiamo su questo portale per dovere di cronaca.
    Pare che il  campo sportivo di Venafro e il palazzetto siano stati dati in gestione a società sportive senza prendere in considerazione  le offerte fatte da aziende locali. Alla US Venafro è toccata la gestione del campo sportivo con costi a carico del comune mentre la gestione del  palazzetto è stata data al  Venafro Basket sempre con i costi a carico dell’amministrazione comunale.
    Costi stimati intorno e sicuramente oltre i 100 mila euro annui di spese per lo sport . Tutto riferitoci ovviamente!

    L’Azienda locale offerente ha chiesto semplicemente e tramite lettera protocollata al comune, di prendere in gestione il campo di calcio e palazzetto a costo zero per le casse comunali, i costi di manutenzione , sistemazione e riammodernamento sarebbero nel caso specifico stati a carico dell’azienda stessa , sgravando così il comune di tante spese, la richiesta non è stata nemmeno presa in considerazione affidando così direttamente  la gestione alle due società.
    Detto questo  sorge spontanea una domanda, ma sia chiaro , senza prendere posizioni, perchè il portale non è  e non diventerà ma il parafulmini di nessuno, è giusto tutto ciò? La scelta del Comune è stata fatta con logica? Forse per difendere le società, ma queste società in quale percentuale partecipano alle spese affrontate dal comune?
    Se qualche anima pia ci illumina portando un attimo un pò di luce su questa situazione segnalataci tramite il portale , la ringraziamo anticipatamente e pubblicamente.
    Non dovrebbe esserci un bando per questo tipo di assegnazioni?

    qui la lettera in originale inviata al portale <<<<<clicca qui>>>>

    27 commenti

    1. ma questa società che ha proposto la gestione degli impianti sportivi, è la stessa che gestisce la villa comunale e che dovrebbe costruire un mega palazzetto a pozzilli?!?

    2. Bravo Sorbo, finalmente un pò di rispetto a questa città, meritocrazia, il basket è una realtà seria fatta da gente che ama lo sport.
      Ma Scarabeo non doveva fare il palascarabeo? vuole fare tutto lui?
      Pensi a gestire la villa sperando che non gli venga tolto l’appalto.

    3. Si parla di trasparenza,non di demenza…per i sorbo pastetta fan club e’ giusto che sia così?

    4. Lasciando stare le mie antipatie per l’azienda in questione , penso che il comune sta prendendo degli atteggiamenti peggiori della precedente amministrazione , si va a colpi di incarichi per somma urgenza e ad assegnazione senza un bando pubblico , noi abbiamo votato determinate persone perchè credevamo in regole e nella trasparenza, nei bandi pubblici e visibili ma soprattutto accessibili a tutti , è cominciata male la cosa anche perchè io di città nuova ci vedo ben poco , mi sembra di vedere delle ombre micheloniane che continuano ad operare secondo il metodo “i puorc è i nuostr”.

      Non sono affatto soddisfatto, va detto però che questa amministrazione sta lasciando molto spazio ai giovani con manifestazioni di vario genere, ma l’estate è bella , è facile da vivere, è d’inverno come la mettiamo visto che a conti fatt c’e’ una amministrazione part time?

      p.s.evitiamo commenti stupidi e infantili.

    5. Che succede Ciro? Cambiato qualcosa? Cosa dovremmo sapere che non sappiamo?
      Nel caso specifico , affidamento del campo sportivo e della palestra comunale, l’amministrazione appena insediata ha semplicemente fatto la cosa più sensata e pragmatica possibile cioè affidare le due strutture alle due società che da sempre fanno quei tipi di sport consoni alle strutture in oggetto,alle due società che da sempre hanno tenuto in piedi le stesse,alle due società che per la loro storia pluritrentennale danno garanzie di continuità e affidabilità,alle due società che per numero di tesserati e campionati svolti annualmente sono le uniche che garantiscono un costante utilizzo degli impianti,alle due società che hanno presidenti e dirigenti storicamente affezionati al proprio sport e ai propri iscritti e che quello che dicono poi fanno senza chiacchiere o fumo negli occhi…

      dall’altra parte abbiamo una società con zero storia,con se va bene due campionati svolti l’anno,che due anni fa prima ha smantellato uno squadrone e poi ha ceduto il proprio titolo di B addirittura all’Isernia (per noi venafrani doc un’assurdità inaudita !!!),una società che ha riempito Venafro e dintorni di manifesti giganti con su scritto “il palaScarabeo è realtà ” e che sul proprio sito parla di quella struttura come di una cosa fatta mentre nella realtà nemmeno la prima pietra è stata posata,una società che cambia uomini e allenatori come noccioline e che nel palazzetto rompe vetri e parquet e non se ne cura proprio , una società che gestisce già la villa e due anni fa con cavilli vari non permise alla società di basket di fare il loro storico torneo e ora che il campo lo sistema il basket a spese loro e porta tanta gente in villa visto che ora c’hanno il bar non conviene più rompere le scatole come prima,una società che prima delle elezioni fa le assunzioni a tre mesi e poi calci in culo dopo.
      Da una parte due società storicamente affidabili e serie che fanno sport sano da sempre e dall’altra una che millanta risparmi erariali e opere di miglioria come quelle del tanto strombazzato PalaScarabeo ???? Ma vogliamo scherzare ?????!!!!????

    6. Non dovete sapere proprio niente , per quanto mi riguarda io ho solo esposto quanto lamentato dall’azienda , i meriti del basket li sappiamo tutti .Non è successo niente, il portale segue la sua linea imparziale. Espone i fatti e apre discussioni.

      Infatti il tuo commento non sarà rimosso. Se ci mettevi na firmetta però, non era male, cmq io rispondo solo a chi si firma , per stavolta passi.

    7. Si parla di affidamento diretto senza evidenza pubblica (procedura amministrativa) …il resto ,sulle capacita’,sulla storia,sulla solidita’ sara’ la storia a dirlo..poi x favore smettetela di creare inutili polemiche strumentali tra società sportive,grazie. L.Pilla

    8. dimenticavo: il PALASCARABEO e’ realtà’..entro agosto concessione edilizia ( e gioite caxxo),ma con questo non vuol dire che bisogna essere sopraffatti da societa’ che usano scatole vuote cioe’ piu’partite IVA/ pink,pank,dinamc,farmacie ecc ecc/ con sistemi e metodi non legali ..A BREVE VERIFICHEREMO LA VERITA’ E LA LEGALITA’ DOV’E ‘..*

    9. Credo che fatti non parole abbia proprio un problema. . . . esistenziale. . . Non vi dovrebbero essere differenze “sportive”, se veramente si fa SPORT . . . anche perche’ se si considerano I “fatti e non parole” credo che la figura sia veramente magra. . .

      Il Venafro calcio a 5 ricordo a tutti che ha portato il nome di Venafro sino ai quarti di finale della coppa italia nazionale di serie B . . . Giocando contro il PALERMO A PALERMO!!!! E’ detentrice della coppa italia regionale, con le squadre minori e’ sempre tra le prime, tant’e’ che quest’anno la propria under 18 dopo aver vinto I campionati di riferimento e’ giunta sino a giocarsi lo scudetto nazionale affrontando il NAPOLI (per la cronaca la sua squadra maggiore gioca in serie A), la societa’ non ha mai ceduto alcun titolo (caro se si dovesse cedere il titolo si ripartirebbe dal gradino piu’ basso e non dalla serie C1). . .

      I campionati di pertinenza li ha sempre conquistati sul campo, vincendo e convincendo, come quest’anno che la vedra’ in SERIE B NAZIONALE (ricordo a tutti che sopra la B c’e’ solo l’A2 e la serie A) e cambiando anche uomini mai timorosi di confrontarsi con realta’, tecnici, uomini di ben piu’ alto livelllo e spessore. . .

      Portando anche nella palestra di Via Pedemontana osservatori e tecnici delle varie nazionali e del Montesilvano, si quel Montesilvano vincitore dello scudetto e della coppa dei campioni interessati ai propri tesserati che hanno rappresentato il Molise intero in giro per l’Italia. . . .

      Bisogna continuare caro mio??? Qui il discorso non e’ tra calcio a 5, calcio, basket. . . Qui si parla di una convenzione non rinnovata, ma affidata dopo la sua scadenza, dopo oltre 6 mesi dalla sua scadenza con un atto giuntale e con la totalita’ dei costi a carico del Comune e quindi a carico di tutta la collettivita’ Venafrana. . .

      Gia’ atto giuntale in totale spregio dell’art 32 del D.Lgs n.267/00 (delibera di Consiglio Comunale), totale spregio dei piu’ comuni principi di cui all’art. 1 della legge 241/90 e non a mezzo di affidamento mediante procedura di gara APERTA A TUTTI GLI OPERATORI economici interassati (come sarebbe stato obbligo dell’Amministrazione Comunale) e cio’ ai FINI DEL RISPETTO dei piu’ comuni principi di concorrenza ai fini della salvaguardia DELL’INTERESSE PUBBLICO ANCHE ERARIALE dell’amministrazione, amministrazione che avrebbe potuto scegliere la proposta MIGLIORE consentendo all’ENTE e a noi tutti di conseguire forme ottimali di gestione sia sotto il profilo funzionale che economico. . . A prescindere dall’assiociazione che sarebbe rimasta aggiudicataria e soprattutto con una base a quanto scritto da Venafro Calcio a 5, cioe’ a COSTI ZERO PER LE CASSE COMUNALI , Casse che si troveranno ora a pagare TUTTO, si tutto. . . Andate sul sito del Comune, vedete la delibera di giunta n.14 del 4 luglio con allegata la convenzione!!!! Consumi elettrici,energetici, somministrazione acqua, riscaldamento, TELEFONICI, si anche telefonici !!!!, TUTTE LE UTENZE, qualsiasi intervento da farsi a CARICO DEL COMUNE E QUINDI A NS. CARICO. . .

      Questi I FATTI, ANZI MEGLIO DIRE GLI ATTI E NON PAROLE, NON CHIACCHIERE !!!!!

    10. Finalmente qualcuno che gliene canta e suona di Santa Ragione !! Il basket pluripartita IVA (chissa’ perche’) ha trovato in A.Sorbo il despota che gli permette di utilizzare la cosa pubblica a GRATIS per far pagare i bambini per i corsi di formazione!! Quindi e’ una vera e propria azienda che fa esclusivamente utili in quanto i costi (fornitori) li paga il comune ,quindi noi tutti !!

    11. Ma forse questa Amministrazione non e’ a conoscenza DELLA PROCEDURA APERTA A TUTTI. . . . VERO L. PILLA?

    12. E’ tutto chiuso,certo! I debiti adesso il sindaco p.t.come li pagherà’? Con TUTTI AFFIDAMENTI DIRETTI altrimenti va a casa .

    13. Fratellini ve la cantate e ve la suonate? il problema forse è che non l’avete proprio digerita, in settimana anche i vostri sponsor spariscono dal palazzetto. A meno che non pagate per comparire.

    14. Giocando a PALERMO contro il PALERMO ?????? e con chi volevi giocare scusa , contro BOLZANO ????? citi la serie B come fosse il calcio senza dire che il calcetto parte dalla C dove giocano squadre tipo scapoli/ammogliati…NON CITI CHE DUE ANNI FA IL NOSTRO TITOLO DI SERIE B DI VENAFRO E’ STATO CEDUTO RIPETO CEDUTO ALL’ISERNIA ,non al palermo ma ai cari CUGINETTI DELL’ISERNIA !!! SIAMO RIPARTITI DALLA C1 SOLO PERCHE C’E’ STATO LO SCAMBIO DI TITOLI COI CIPOLLARI CHE APPUNTO ERANO IN C1 !!!!! MA CHE CREDETE CHE SIAMO TUTTI RINCOGLIONITI O CI SCORDIAMO LE COSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! una cosa del genere il presidente Patriciello dell’us Venafro nemmeno sotto tortura l’avrebbe fatto ASSURDO , UNA MACCHIA CHE NON VERRA’ mai cancellata nemmeno se si va in serie A…il Palascarabeo dov’è , DOV’E’ visto che si scrive che è GIA’ REALTA’ , R E A L T A’ capisci cosa diavolo vuol dire R E A L T A’ ??????????????????????????????????????????? Montesilvano ? guarda che in quel palazzetto c’è entrato Maradona,Sosa e Capobianco che allena la nazionale italiana …e poi dopo le figurelle della villa comunale affidata a quella proprietà dove di nuovo noi cittadini abbiamo visto solo il bar di proprietà mentre il campetto lo hanno sistemato quelli del basket,il bocciodromo quelli delle bocce e i giochi per i bambini (rotti) sono quelli di prima della gestione volevi affidare gli unici due campi da gioco di venafro a chi sa solo distruggere e mai costruire?????????????????? e con quali garanzie che quelle cose poi sarebbero state fatte realmente per vedere magari andare in malore per incuria i due campi ???????????????’ o vogliamo fare la fine della palestra delle scuole di via colonia giulia i cui lavori di ristrutturazione sono stati affidati a quella proprietà e da mesi NON PARTONO MAI ???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????????????? ma veramente credete che abbiamo l’anello al naso???????????????????????? IAMM’ IA’ NN C’ FAT’ RIR…O CHIAGNERE !!!!!

    15. Ma veramente ci credi a quello che dici? ma veramente fai???? la favoletta del palascarabeo quante volte la raccontate??? te lo dico da sportivo,siamo stufi di chiacchiere e pagliacciate,la concessione edilizia la si dà una volta sola eppure dai comunicati stampa,le conferenze di servizio,le interviste e gli articoli sulla carta stampata sta caxxo di concessione è stat data già una ventina di volte eppure manco una caxxo di pietra è stata messa per terra….UN PO’ DI PUDORE PER FAVORE , STETV ZITT E PARLATE SOLO QUANDO UNA CAXXO DI COSA LA FATE VERAMENTE E NON A CHIACCHIERE !!!!

    16. Caro fratellino del p.t. o p.t. in persona sei convinto o siete convinti che cosi si governa? Bene andate avanti e chi vivra’ vedra’…

    17. non dire fandonie…le conferenze di servizi sono propedeutiche x la concessione edilizia! La realizzazione dell’opera avvera’ in una zona di Pozzilli dove e’ stato necessario fare variazioni allo strumento urbanistico in quanto inizialmente non individuata come area sportiva,questo NEL PIENO RISPETTO DELLE LEGGI. Voi invece, sindaco,fratello del sindaco e palla nel canestro POTETE DIRE LA STESSA COSA?

    18. Senti sia chiara una cosa appena mattina , io ci sto mettendo l’anima per migliorare questo portale e con me tutti gli admin che c’hanno messo la faccia perchè credono in questo progetto, dare voce a tutti non significa permettere di stare qui a scrivere commenti incomprensibili e senza alcun senso.

      P.t. bla bla etc etc sono commenti che io da adesso cestino, non me ne frega niente,anzi se mettete una firma sotto gli scritti possiamo continuare a ragionare, qui sopra non voglio accuse gratuite verso società sportive e persone, p.iva , e tutte queste diffamazioni non fanno crescere la città, anzi , sono una brutta copertina per chi legge su venafro.

      Ok è illegale quello che ha fatto il sindaco, ne risponde lui , c’e’ la legge per questo , non stiamo qui a ricordarglielo come nel film di troisi ” ricordati…. che devi morire”, anche perchè Sorbo avrà fatto i suoi sbagli mettendosi delle persone sbagliate nello staff, ma di certo non lo possiamo lapidare in piazza perchè qualcuno ha deciso così e poi chi è senza peccato scagli la prima pietra e di peccatori a venafro possiamo fare forniture in tutta italia.

      Ok? sono stato chiaro? Mi sembra di parlare italiano e non iracheno, ci siamo?

    19. messaggio cancellato per contenuti offensivi, se ci mettiamo na firmetta magari potete risolvere le vostre questioni direttamente senza passare per il portale

    20. commento approvato in autokmatico dal sistema, l’utente si assume la piena responsabilità del commento inserito. io avevo avvisato

    21. in riferimento alla cancellazione del commento, credo che alcuni chiarimenti vadano dati:

      1) l’informazione per la news mi è stata data da un amministratore del comune, sono atti pubblici.
      2) L’assegnazione allo stato dei fatti non è regolare e non c’e’ niente da fare, la legge c’è e in questo caso chi ne sa più di me in merito può confermare.
      3) credo si sia fatta un po’ di confusione. Cerchiamo di placare un attimino i toni da entrambe le parti………… e chi vo capi’ capisc

    22. Ho chiesto al sindaco che mi ha risposto:

      l’affidamento in convenzione della palestra è LEGALE e LEGITTIMO. La procedura “aperta” è prevista soltanto per quei beni comunali che producono profitto e reddito, una palestra comunale e uno stadio comunale sono per definizione dedicati alla pratica sportiva e quindi non sono destinati al profitto. Non essendo beni che devono produrre reddito possono essere dati in gestione con affidamento diretto, cosa che abbiamo fatto (come hanno fatto e fanno tutte le amministrazioni comunali, da Isernia ad Agnone per non citare Campobasso). E, visto che è una scelta dell’amministrazione, abbiamo scelto le società più longeve e da sempre (non da cinque, sei o sette anni) più rappresentative dello sport cittadino a livello regionale, interregionale e nazionale e che in termini di attività, di campionati svolti e di numero di tesserati, soprattutto giovani, sono di gran lunga superiori a tutte le altre. Quindi non c’è assolutamente NIENTE DI ILLEGALE O DI ILLECITO nell’affidamento al Basket Venafro e all’U.S. Venafro. Il Comune paga la bolletta del gas e dell’acqua per entrambi gli impianti sportivi (ma, grazie al finanziamento per l’efficientamento energetico, per la palestra questi costi si dovrebbero abbattare se non addirittura annullare) come paga luce ed acqua anche per la villa comunale.

    23. Speriamo che la risposta del sindaco chiara ed inequivocabile ponga fine a questa assurda polemica sollevata evidentemente da chi ha davvero tempo da perdere….

    24. è possibile rimuovere gli stand pubblicitari delle aziende non paganti nel palazzetto dello sport o devo mandare la guardia di finanza?

    Rispondi

    Please enter your comment!
    Please enter your name here