L’Eddie Lang JF è orgoglioso di presentare il programma della sua XXXI edizione. Sul palcoscenico del Castello Pignatelli avremo, tra gli altri, il ritmo gipsy di Amati Schmitt – page music. l’energia di Richard Bona e l’inconfondibile e travolgente suono di Al Di Meola passando per un inedito steviewonder proposto da Dado Moroni e Max Ionata Page.
i concerti:
GIANLUCA ROBUSTELLI 4ET
GIOVEDÌ28 luglio – Ore 21.30
DADO MORONI & MAX IONATA ‘TWO FOR YOU’
GIOVEDÌ28 luglio – Ore 22.30

nuovo tour, ‘Two for you’, che è una sorta di the best dei due progetti precedenti e che quindi rivisita brani di Duke Ellington e brani di Stevie Wonder.
DARIO NAPOLI
AMATI SCHMITT 4ET
È dell’anno successivo la sua partecipazione come headliner al famosissimo Festival di Samois, dedicato alla figura di Django Reinhardt. Chitarrista dotato di una tecnica prodigiosa e considerato dunque il miglior chitarrista della scena gipsy jazz contemporanea, Amati ha traghettato prepotentemente questo genere nella modernità, trovando il punto d’equilibrio fra l’eredità lasciatagli da un secolo di giovani interpreti e la propria personalissima, esuberante genialità.
CIRO MANNA TRIO
RICHARD BONA GROUP
Richard Bona è una vecchia conoscenza dell’Eddie Lang Jazz Festival, essendo stato uno dei protagonisti dell’edizione 2005, insieme con Marcus Miller. Bona è uno dei bassisti, compositori e polistrumentisti più affermati a livello internazionale. Vincitore di un Grammy, ha composto, registrato e si è esibito con alcuni dei più grandi musicisti del panorama jazz, tra cui: Herbie Hancock, Harry Belafonte, Steps Ahead, Quincy Jones, Chick Corea, Buena Vista Social Club, Cesária Évora, Sting, Mike Stern, Pat Metheny, Stevie Wonder, Bobby McFerrin, Chucho Valdés, George Benson, Oumou Sangaré. Secondo il Los Angeles Times in lui confluiscono il virtuosismo di Jaco Pastorious, la fluidità vocale di George Benson, il senso dell’armonia di Joao Gilberto, il tutto mescolato con la cultura africana.
MATTEO MANCUSO
AL DI MEOLA
Chitarrista americano di origini italiane, Al DI Meola non ha certo bisogno di presentazioni. Prodigioso talento a sei corde, oltre ad aver realizzato oltre 20 album da solista, vanta collaborazioni con la strabiliante formazione fusion Return To Forever e quindi Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White, il trio Rite of Strings e quindi con il bassista Clarke e il violinista Jean-Luc Ponty e, non ultimi, i virtuosi John McLaughlin e Paco de Lucia. La sua straordinaria tecnica lo ha portato ad essere un virtuoso della chitarra acustica, tanto da essere venerato dai cultori dello strumento, che regolarmente affollano i suoi concerti. Tuttavia la profondità della scrittura di Di Meola, insieme all’anima e al lirismo intrinseco della sua espressione chitarristica, gli hanno fatto conquistare milioni di fan in tutto il mondo anche tra i non appassionati del genere.
per maggiori informazioni: https://www.eddielang.it/