COVID19DAL PORTALE

Super Green Pass: cosa cambia a partire da lunedì 6 dicembre 2021

Le regole su spostamenti, trasporti, lavoro e tutte le attività

Ultimo weekend con solamente il green pass classico: da lunedì 6 dicembre entra in vigore il decreto ‘natalizio’, con l’introduzione del Super Green Pass. Le nuove regole, con maggiori restrizioni per i non vaccinati, saranno in vigore fino a sabato 15 gennaio 2022. Almeno per il momento, poi si vedrà la situazione.

Spostamenti

Non ci sono restrizioni per quanto riguarda gli spostamenti, in zona bianca o gialla (come sono attualmente tutte le regioni italiane). Tutti possono muoversi liberamente tra comuni, province e regioni, anche senza la necessità di avere il Green Pass. Se una regione entrerà in zona arancione, per uscire dal comune servirà il Green Pass semplice.

Trasporti

A partire da lunedì, servirà esibire il Green Pass semplice per salire anche sui mezzi pubblici. Dunque, per poter viaggiare su autobus, tram, metro e treni locali e regionali servirà essere vaccinati, guariti o avere un tampone molecolare o antigenico negativo. Misura già in vigore per salire su treni nazionali, navi o aerei.

Lavoro

Per accedere al proprio posto di lavoro, continuerà a bastare il Green Pass semplice, come sta accadendo in Italia dallo scorso 15 ottobre.

Hotel

Anche in questo caso, scatta una stretta. Sino a questo weekend agli alberghi si può accedere liberamente, mentre da lunedì servirà esibire il Green Pass semplice per poter soggiornare in qualsiasi località, anche se si trova in zona bianca. Lo stesso vale per accedere alle strutture all’interno ed anche per gli agriturismi.

Bar, ristoranti, cinema, eventi

Da lunedì prossimo, per poter accedere a qualsiasi tipo di svago, servirà esibire il Super Green Pass. Quindi potranno accedere in queste strutture solamente i vaccinati (entro 9 mesi) ed i guariti (entro 6 mesi): si parla di bar, ristoranti, cinema, teatri, luoghi della cultura come musei o mostre, eventi sportivi, stadi e palazzetti.

Per quanto riguarda bar e ristoranti, le limitazioni valgono solamente per sedersi al tavolo al chiuso, all’aperto ed al banco si può accedere senza certificato.

Piscine, palestre e sci

Gli unici luoghi di svago in cui basterà il Green Pass semplice sono palestre, piscine e piste da sci. Dunque, per potersi allenare o andare a sciare, basterà avere anche il tampone negativo. Solamente se una regione entrerà in zona arancione, allora servirà il Super Green Pass anche per accedere a queste attività ludiche.

fonte

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button