Il sindaco gentiluomo, ora via per sempre

0
2

Il dispiacere dell’intera comunità che ne ha apprezzato lo stileUn altro pezzo di storia della città se ne è andato. La notte scorsa ha lasciato questo mondo Enzino Ottaviano, una delle ultime figure di galantuomo e di politico di razza di cui ha potuto disporre la città di Venafro.
Enzino così gli amici lo hanno sempre chiamato e così amava farsi chiamare dalla sua gente è stato sempre un galantuomo, di quelli di altri tempi e si è fatto ammirare sempre e rispettare per la sua preparazione e disponibilità verso gli altri.
La sua perdita, un dolore enorme per tutti, un uomo buono, un bravo politico che si è sempre distinto per la sua serietà e per il suo impegno. Sempre molto equilibrato, con un suo stile inconfondibile. Uno dei pochi politici che si è meritato sempre il rispetto di tutti per la sua disponibilità, la sua educazione e la sua gentilezza. Lontano anni luce dai poteri forti, rappresentava il riscatto del popolo. Con Enzino Ottaviano, la “venafranità” era sempre un valore sacro. Non una parola vuota.
Appena diffusa la notizia, nella mattinata di ieri, in città tutti si sono fermati. “Ha fatto bene a tutti ci dichiara una signora anziana in lacrime lungo Corso Campano. Non aveva paura di andare in tribunale per difendere le sue scelte in favore dei cittadini.
E’ un giorno triste per tutti noi, per Venafro. E’ stato sfortunato, un destino crudele ce lo ha tolto per tantissimo tempo. Ora sicuramente ci guiderà di lassù. La sua statura morale, un esempio per tutti.” Ha fatto bene a tutti: e già, proprio così. Con lui è stato sempre un piacere Il dispiacere dell’intera comunità che ne ha apprezzato lo stile Foto Tvi Molise approcciarsi in quanto rendeva possibile il dialogo ed affrontava qualsiasi situazione con stile e eleganza.
Uomo semplice e immediato, di una forte umanità e sensibilità, Enzino Ottaviano lascia un affettuoso e riconoscente ricordo in quanti lo conobbero e lo stimarono non solo come politico attento, ma anche e soprattutto come uomo cristiano preparato e disponibile in ogni momento, pronto a dare un consiglio, a fare da intermediario ed a risolvere situazioni delicate e di sostanzioso impegno.
Lascia un vuoto notevole per esperienza e messaggio.