Museo Winterline

Sito Web : http://www.winterlinevenafro.it/

Il 15 marzo 2008, In occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime del 15 marzo 1944, è stata inaugurata ufficialmente a Venafro (IS), nello storico palazzo De Utris (vicinanze del municipio), la mostra permanente incentrata proprio su reperti di interesse storico riguardanti il secondo conflitto mondiale, denominata “Winter line”. Una iniziativa che non ha  precedenti, interamente frutto della passione e dell’abnegazione di giovani professionisti quali Luciano Bucci, Renato Dolcigno, Donato Pasquale.

Una straordinaria collezione privata che  hanno deciso di porre al servizio della collettività,  esponendola in modo permanente e con accesso gratuito nella magnifica cornice del centro storico.

Le aperture al pubblico saranno garantite la seconda e l’ultima domenica di ogni mese, durante avvenimenti particolari, come feste patronali,  ricorrenze  o manifestazioni mirate alla rivalutazione del centro storico nonchè su prenotazione, con orario 17:00 – 20:00.
La Storia
La storia dell’associazione Winterline Venafro nasce dall’amicizia di Renato Dolcigno e Luciano Bucci che, fin da adolescenti, hanno condiviso una passione unica ed originale che li ha portati a conseguire un importante obiettivo, quello di creare la prima mostra storico-militare permanente denominata Winterline, riguardante gli eventi bellici che hanno interessato il comune di Venafro e le terre limitrofe. Durante questi anni di avventure e ricerche, i due promotori dell’iniziativa incontrano Donato Pasquale, altro socio fondatore dell’associazione, con il quale riescono a completare una collezione degna di un museo Nazionale, composta da reperti unici ed originali, tutti rinvenuti nella zona che va da Venafro alle vicine Mainarde. Il materiale esposto nella mostra infatti è di proprietà di Luciano Bucci, Renato Dolcigno e Donato Pasquale che, oltre al ritrovamento ne hanno curato il restauro, la catalogazione e il mantenimento. Mentre l’associazione muoveva i primi passi, le attività svolte dai soci attiravano l’attenzione di Domenico Vecchiarino che in breve, si rivelò di fondamentale importanza allo sviluppo dei progetti dell’associazione Winterline, nonchè dell’Ing. Marco Chiaverini, chiave di volta in molti progetti. La forza dell’associazione è racchiusa in due elementi, uno prettamente tecnico che sta nella distinzione dei ruoli ricoperti da ogni singolo socio, ognuno specializzato o meglio “appassionato” in un particolare settore del collezionismo; e l’altro, forse più importante, l’amicizia che è il vero collante dell’associazione. Infine, ma non per ultimi, non si può non menzionare l’aiuto e l’appoggio incondizionati dati all’associazione, e senza i quali non si raggiungevano molti traguardi, da parte dell’Arch. Franco Valente, responsabile dei locali in gestione all’associazione, e dell’Ing. Antonio Buono, primo e principale sostenitore dell’associazione, nonchè socio onorario.

L’associazione è in continua crescita, e arricchisce il proprio organico di personalità importanti nel campo della conservazione della memoria storica della seconda guerra mondiale, tra queste Mary Baghan e Paul Hooton, rispettivamente responsabile della First Special Service Force Veterans Association e responsabile della London Irish Rifle Veterans Association.

L’organico si è arricchito inoltre di altri appassionati, che come noi condividono la voglia di stare insieme e di impegnarsi per conservare le testimonianze del passato.
[video_skin style=”5″ title=”Guarda il video” tag=”h2″ player=”youtube” video_id=”wJQdqefyAkg” controls=”no” width=”485″ height=”295″]

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist

Contact to Listing Owner

Captcha Code blank